BIM 4 Dummies

Workshop di introduzione al BIM per studenti

January 18, 2016
By City Space Architecture

BIM 4 dummies

 

Il Building Information Modeling, individuato dalla sigla BIM, è oggi un termine diffusissimo ma abusato nelle riviste e nelle pubblicità commerciali del mondo delle costruzioni, inteso sempre più ad indicare un avanzamento tecnologico-digitale senza precedenti.

In realtà il BIM non è mai stato un programma per computer o un modello 3D, bensì un processo orientato al coordinamento di attività convergenti nella realizzazione delle costruzioni di qualità.

Nell'ambito delle proprie attività di divulgazione, approfondimento e promozione della cultura progettuale innovativa nell'edilizia, nell'architettura e nell’ingegneria, siamo lieti di annunciare l’avvio di un workshop di formazione “BIM 4 dummies” in collaborazione con BIM Foundation.

Durante gli incontri verranno esaminati i caratteri fondamentali del BIM, mediante la realizzazione di un piccolo progetto architettonico prodotto con un noto e diffuso software di progettazione parametrica.

.

A chi è rivolto il workshop: il corso, della durata prevista di 15 ore, si rivolge a studenti di architettura ed ingegneria e a giovani diplomati. È richiesto l’uso di computer portatili propri per applicare insieme al nostro trainer le tecniche che verranno esposte durante gli incontri.

.

Requisiti necessari per frequentare il workshop: non è necessario avere alcuna conoscenza di programmi specifici, l’unico requisito è avere grande interesse per la progettazione architettonica, curiosità, un computer portatile personale e la conoscenza minima di come funziona Microsoft Windows.

.

Calendario del corso: gli incontri saranno strutturati in 4 giornate distinte. Tre pomeriggi ravvicinati di lezione interattiva e un pomeriggio di coaching alla distanza di alcune settimane dal termine del corso, per consentire la risoluzione di dubbi e perplessità sulle tematiche apprese, una volta consolidate.

.

Programma del corso:

Primo incontro - Sabato 6 febbraio 2016, ore 15.00 - 19.00
- Introduzione al Building Information Modeling.
- BIM processo e BIM modello. 
- Interoperabilità e multidisciplinarietà. 
- Introduzione ad un ambiente software di modellazione BIM. 
- Avvio dell’esercitazione di progetto: introduzione ai modelli parametrici. 
- Le famiglie di oggetti intelligenti: muri, solai.

Secondo incontro - Mercoledì 10 febbraio 2016, ore 15.00 - 19.00
- Le famiglie di oggetti intelligenti: porte e finestre. 
- Proseguimento dell’esercitazione: coperture e fondazioni. 
- Scale parametriche e connessioni verticali. 
- Le varianti di progetto.

Terzo incontro - Sabato 13 febbraio 2016, ore 15.00 - 19.00
- La stampa finale di un elaborato BIM. 
- Abachi e liste di progetto. 
- Analisi e prospettive di analisi. 
- Il modello digitale integrato, e poi?

Quarto incontro, project coaching - Sabato 5 marzo 2016, ore 15.00 - 18.00
- Tre ore destinate a risolvere dubbi e perplessità dei partecipanti.

.

Numero massimo di partecipanti: 10. Il corso verrà attivato con un minimo di 8 iscritti.

.

Costo di iscrizione al workshop: €100. 
L’iscrizione è comprensiva della tessera associativa a City Space Architecture valida per un anno (fino al 31/12/2016), dei materiali rilasciati dal trainer e dell’attestato di partecipazione che verrà rilasciato al termine del workshop.

.

Versamento della quota di iscrizione: 6 febbraio 2016, in occasione del primo incontro.

.

Sede del workshop: City Space Architecture, via Paolo Giovanni Martini 26/d, Bologna (angolo via XXI aprile, zona stadio)

.

Iscrizione al workshop: per iscriversi al workshop è necessario compilare la scheda presente in questa pagina web entro lunedì 1 febbraio 2016. Le iscrizioni al workshop sono terminate! Grazie a tutti gli interessati. A breve verranno trasmesse le indicazioni di partecipazione tramite l'indirizzo di posta elettronica ricevuto.

.

Per ogni tipo di informazione in merito a questo workshop scrivere a info@cityspacearchitecture.org

No Responses to "BIM 4 Dummies"


(optional field)
(optional field)

Comment moderation is enabled on this site. This means that your comment will not be visible until it has been approved by an editor.

Remember personal info?
Small print: All html tags except <b> and <i> will be removed from your comment. You can make links by just typing the url or mail-address.